Ci segnalano i nostri contatti un account TikTok che promette un bonus da 2800 euro per i cittadini italiani nati fino al 2010 per chi clicckerà sul “Link in bio”.
No, non esiste alcun bonus da 2800 euro per i cittadini italiani nati fino al 2010
Link che porta alla necessità di iscriversi indicando il proprio numero Telegram. Ovviamente, si tratta di un caso di Phishing: nonostante il Mattarella creato con AI, non esiste alcun bonus governativo, ma lo stesso viene usato per convincervi a rilasciare il vostro numero Telegram.
Il meccanismo è arcinoto: cliccando sul link in bio si viene invitati a confermare la propria identità su Telegram per ottenere il ricco bottino. Ovviamente l’INPS, né nessun altro ente accetterebbero conferme mediante Telegram.
Il “link da cliccare”
Il tutto serve per ottenere l’accesso ai vostri profili Telegram, il vostro numero di telefono o ambo le cose da usare in altre campagne di Phishing in una una massiccia attività di raccolta dati.
La richiesta di conferma
Cosa fare se ci siete cascati? Denunciare immediatamete la cosa alla Polizia Postale, provvedendo immediatamente a mettere in sicurezza il vostro account secondo le indicazioni fornite ad esempio sul blog di Kaspersky e prestando attenzione a messaggi che vi annunciano tentativi di collegamento non previsti.
Esempio di messaggio
Di cui vi forniamo un esempio qui.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…