Ci segnalano i nostri contatti un account TikTok che promette un bonus da 2800 euro per i cittadini italiani nati fino al 2010 per chi clicckerà sul “Link in bio”.
No, non esiste alcun bonus da 2800 euro per i cittadini italiani nati fino al 2010
Link che porta alla necessità di iscriversi indicando il proprio numero Telegram. Ovviamente, si tratta di un caso di Phishing: nonostante il Mattarella creato con AI, non esiste alcun bonus governativo, ma lo stesso viene usato per convincervi a rilasciare il vostro numero Telegram.
Il meccanismo è arcinoto: cliccando sul link in bio si viene invitati a confermare la propria identità su Telegram per ottenere il ricco bottino. Ovviamente l’INPS, né nessun altro ente accetterebbero conferme mediante Telegram.
Il “link da cliccare”
Il tutto serve per ottenere l’accesso ai vostri profili Telegram, il vostro numero di telefono o ambo le cose da usare in altre campagne di Phishing in una una massiccia attività di raccolta dati.
La richiesta di conferma
Cosa fare se ci siete cascati? Denunciare immediatamete la cosa alla Polizia Postale, provvedendo immediatamente a mettere in sicurezza il vostro account secondo le indicazioni fornite ad esempio sul blog di Kaspersky e prestando attenzione a messaggi che vi annunciano tentativi di collegamento non previsti.
Esempio di messaggio
Di cui vi forniamo un esempio qui.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…