Fact Checking

No, non è vero che un astronauta senza tuta esplode nello spazio

Siete dispersi nello spazio profondo senza una tuta: buone notizie per voi, non è vero che un astronauta senza tuta esplode. Cattive notizie tanto morirete malissimo lo stesso e molto presto.

No, non è vero che un astronauta senza tuta esplode nello spazio

Almeno non soffrirete molto comunque.

No, non è vero che un astronauta senza tuta esplode nello spazio

Nel vuoto cosmico non esiste niente altro che il vuoto cosmico: quindi non esploderete e non morirete di freddo. La scena dell’astronauta che esplode mentre i suoi resti diventano ghiaccioli cosmici esiste quindi solo nella fiction.

La temperatura del vostro corpo non si modificherebbe: il calore del vostro corpo non avrebbe materia dove “fuggire”, e con la sola radiazione termica rimasta sentireste un leggero caldo se esposti ai raggi di una stella come il nostro sole ed un leggero freddo se protetti da tale radiazione (ad esempio dalla navicella spaziale dalla quale siete stati sbattuti fuori come una una partita di “Among Us”).

Neppure esplodereste: assai più probabilmente l’assenza di pressione provocherebbe l’espansione dell’aria nei vostri polmoni lacerandoli, e quindi facendovi morire così. Potreste esalare il più aria possibile prima di cadere nel vuoto, ma la decompressione, come insegnano i sommozzatori, riempirebbe il vostro sangue di bolle d’aria, emboli, che bloccherebbero il passaggio sanguigno.

In quindici secondi il vostro cervello riceverebbe solo sangue non ossigenato, in un minuto soffochereste nel vuoto pieni di lividi e coi polmoni a pezzi.

Ma lasciandovi un cadavere intatto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

21 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

21 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

22 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa