Ci segnalano i nostri contatti una presunta screen di TikTok, ironicamente pubblicata su un profilo TikTok, secondo cui TikTok chiuderà in Italia il 31 gennaio. Vi state incartando anche voi vero?
No, non è vero che TikTok chiuderà in Italia il 31 gennnaio
Questo è lo scopo di chi ha creato questa falsa screenshot diffusa, anche in buona fede, da chi ci è cascato.
Secondo la screenshot, scritta in un italiano così zoppicante da non poter essere neppure il prodotto del più sottopagato stagista di ByteDance in Italia, o direttamente uno stagista cinese armato di Google Tranlate “stiamo riscontrando che una legge in Italia vieta TikTok”.
Quale legge? Ovviamente l’autore di questo falso non può dirlo perché la norma non esiste.
Il resto del post è malamente basato sul post con cui TikTok ha annunciato lo stop provvisorio in America, quello poi scongiurato da Donald Trump in vena di conquistare le simpatie dell’elettorato giovanile ergendosi a “paladino della Libertà di Parola”, con l’aggiunta di un tasto “Dismiss” curiosamente non tradotto, indizio che il falsario ha “svuotato” l’annuncio in lingua inglese per riciclarlo.
Non esiste in Italia alcuna norma paragonabile al “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act”, e una simile decisione, peraltro, sarebbe stata presa quantomeno a livello europeo.
Si tratta quindi di una fake news costruita come clickbait, per attirare click.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…