Complottismo

No, non è vero che l’Europa vuole vietare il cotone

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui l’Europa vuole vietare il cotone. Il post è parte delle svariate teorie del complotto verso l’Agenda 2030, che secondo tali teorie diventa una sorta di annuncio di una dittatura mondiale nella quale saranno aboliti la moda e i vestiti, le automobili e la proprietà privata e le elite mondialiste che governano il mondo renderanno tutti i cittadini schiavi con vestiti/uniformi a nolo.

Ovviamente niente di tutto questo è contenuto nell’Agenda 2030, e sarebbe stupido dichiarare i piani di dominio in tal guisa.

L’Agenda 2030 è una semplice collezione di indicazioni per l’ecosostenibilità, declinato in Target, obiettivi desiderabili

No, non è vero che l’Europa vuole vietare il cotone

Non si tratta di Europa ma sostanzialmente di tutto il mondo. Non si tratta di divieto di cotone, ma, come visto già in una simile bufala passata, un invito a favorire l’uso di fonti ecosostenibili.

Una normativa Europa in misura di neutralità climatica allo studio prevede che i prodotti tessili sianio “durevoli e riciclabili, in larga misura costituiti da fibre riciclate, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell’ambiente”.

No, non è vero che l’Europa vuole vietare il cotone

Il cotone è notoriamente difficile da riciclare, cosa che ha portato l’amministratore delegato di TailorLux a definire tale obiettivo incompatibile con l’industria del cotone e un virgolettato “tattico” a definire “illegale” (notare le virgolette) la normativa UE.

Va però parzialmente corretta la portata di quanto contenuto nell’intervista: se è vero e confermato che riciclare il cotone non preserva la vestibilità, l’ecosostenibilità non passa solo dal riciclo, ma anche da portali come il riuso e la coltivazione sostenibile.

Quindi avendo coltivazioni di cotone nel rispetto dell’ambiente e delle maestranze l’obiettivo sarebbe comunque raggiunto e garantito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

10 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

11 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa