Bufala

No, non è vero che l’epatite infantile è causata dalla profilassi antiCOVID

L’Epatite Infantile di origine misteriosa è l’hashtag del momento. Naturalmente, preso d’assalto dai complottisti di mezzo mondo.

Partiamo però da quello che sappiamo: nessuno dei bambini colpiti è stato sottoposto alla profilassi antiCOVID. La maggior parte di loro, peraltro, rientra in catgorie per le quali è disponibile un vaccino.

Parimenti improbabile è ogni legame di causa ed effetto coi vaccini basati su adenovirus: per definizione il vaccino è composto da virus o parti virali inattivate e incapaci di replicarsi.

Uno dei possibili sospetti è sulle infezioni da adenovirus “sul campo”. Si evidenzia possibili sospetti, dato che siamo ancora ai dati preliminari.

Dati preliminari che peraltro non riportano uno scostamento nei numeri dei trapianti così evidente come sembrerebbe dalle reazioni stampa e social.

L’OMS ha comunque riscontrato la presenza di infezione da Adenovirus in almeno 74 casi, SARS-CoV-2 in 20 e 19 con un’infezione concorrente.

Elementi che potrebbero guidare le indagini verso lo studio delle infezioni da adenovirus.

Al momento sull’epatite infantile ci sono solo ipotesi: una delle ipotesi vede che un aumento dei test per l’adenovirus, creando quindi un aumento delle situazioni correlabili note.

Altre ipotesi comprendono fattori clinici e ambientali sconosciuti, la presenza di una variante dell’adenovirus che presenti una maggior incidenza di epatiti, il Long Covid e tutto un insieme di fattori da esaminare.

Fattori che escludono, per ragione di età e coorte coinvolta, le vaccinazioni.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

6 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

9 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

22 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa