Ci dispiace deludervi, ma contrariamente a quanto scoperto da un video virale su TikTok, non è vero che la NASA ha scoperto luci artificiali su Proxima Centauri.
Ci spiace rovinarvi la sorpresa, ma quello che la NASA ha scoperto è che uno degli strumenti più potenti a disposizione, il telescopio James Webb, potrebbe identificare luci artificiali su un pianeta vicino come Proxima Centauri se esse esistessero.
Il Telescopio Spaziale James Webb, lanciato il lanciato il 25 dicembre 2021 come la nuova e più evoluta generazione di Telescopi Spaziali è molto più performante dei suoi predecessori.
No, non è vero che la NASA ha scoperto luci artificiali su Proxima Centauri
Così tanto che secondo un paper potrebbe distinguere luci naturali da artificiali a 4,25 anni luce di distanza, distanza scelta per essere quella tra la Terra e Proxima Centauri B, studiato tra le mete possibili di un viaggio interstellare ma in questo caso preso come esempio della sensibilità e della potenza del James Webb.
Il che non significa che vi siano alieni con lampadine a LED: semplicemente che gli scienziati sono certi che il loro nuovo “giocattolo” identificherebbe una lampadina a 4,25 anni luce di distanza dalla Terra, rendendolo un modello davvero avanzato.
Così evoluto da aver consentito di studiare una stella nanna marrone localizzata a 47 anni luce dalla Terra, la W1935.
Quindi è ovvio che una distanza di un’ordine di grandezza inferiore sarebbe per tale strumento una passeggiata.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…