Partiamo immediatamente dalla notizia: non è illegale fotografare la Torre Eiffel di notte.
Nonostante diversi outlet di informazione siano incorsi nella fake news, è la stessa amministrazione della Torre a rivelare che non esiste un divieto di fotografia.
Esistono piuttosto delle regole che disciplinano l’uso professionale, e che rendono impossibile ai fotografi professionisti vendere foto del panorama notturno senza accordi con l’amministrazione, nonché il pagamento di un tariffario.
È la stessa Sociéte d’Exploitation de la tour Eiffel, “Società per lo sfruttamento della Torre Eiffel” che è intervenuta sulla fake news, rassicurando i turisti.
Non sono le “leggi sulla libertà di panorama”, il “fair use” o altre scriminanti a invocare una parziale clemenza, e nessun turista potrà essere condannato per aver pubblicato le foto delle sue vacanze notturne sui Social.
No, non è illegale fotografare la Torre Eiffel di notte: il parere della Sociéte d’Exploitation de la tour Eiffel
Come avrete letto dall’estratto, ci sono tre scenari possibili, e nessuno comprende un vero e proprio divieto. Solo uno comprende delle sanzioni.
Del resto, l’esistenza di foto notturne della Torre, sia commerciali che private, sarebbe bastato a dimostrare per il principio di ragion sufficiente l’inesistenza del divieto.
Divieto di commercializzazione senza autorizzazione, non di fotografia.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…