Partiamo immediatamente dalla notizia: non è illegale fotografare la Torre Eiffel di notte.
Nonostante diversi outlet di informazione siano incorsi nella fake news, è la stessa amministrazione della Torre a rivelare che non esiste un divieto di fotografia.
Esistono piuttosto delle regole che disciplinano l’uso professionale, e che rendono impossibile ai fotografi professionisti vendere foto del panorama notturno senza accordi con l’amministrazione, nonché il pagamento di un tariffario.
È la stessa Sociéte d’Exploitation de la tour Eiffel, “Società per lo sfruttamento della Torre Eiffel” che è intervenuta sulla fake news, rassicurando i turisti.
Non sono le “leggi sulla libertà di panorama”, il “fair use” o altre scriminanti a invocare una parziale clemenza, e nessun turista potrà essere condannato per aver pubblicato le foto delle sue vacanze notturne sui Social.
No, non è illegale fotografare la Torre Eiffel di notte: il parere della Sociéte d’Exploitation de la tour Eiffel
Come avrete letto dall’estratto, ci sono tre scenari possibili, e nessuno comprende un vero e proprio divieto. Solo uno comprende delle sanzioni.
Del resto, l’esistenza di foto notturne della Torre, sia commerciali che private, sarebbe bastato a dimostrare per il principio di ragion sufficiente l’inesistenza del divieto.
Divieto di commercializzazione senza autorizzazione, non di fotografia.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…