Ci segnalano i nostri contatti una condivisione Instagram, a sua volta pedissequa traduzione di un post X di una “spunta blu” secondo cui risulta vietato il contante e i prelievi da 3000 euro in Spagna, obbligando i cittadini a chiederli con largo preavviso con la falsa narrativa per cui “l’Europa è in bancarotta e vuole i soldi dei cittadini”.
Si tratta di una narrativa tipica delle teorie del complotto che abbiamo visto spesso, che vede i leader europei intenti in un piano diabolico per “abolire la proprietà privata” e togliere agli europei ogni possedimento terreno.
Ovviamente si tratta di una fake news.
Il testo deriva da una falsa interpretazione delle norme relative all’antiriclaggio (esistenti già da lungo tempo anche da noi) che impongono alle banche e non al cittadino di tenere traccia di prelievi ingenti.
Le onerose sanzioni citate come prova del prelievo sarebbero quindi quelle relative alle banche poco attente alle norme antiriciclaggio.
Come anche da noi, un uso ingente del contante può portare a verifiche fiscali, stante la sua natura meno tracciabile, ma il fatto che da noi ad esempio l’antiriciclaggio esiste da anni e il contante gode ancora di ottima salute dimostra la fake news.
Fake news diffusa rapidamente in ambienti anntieuropeisti, quindi pronti a diffondere ogni falsa narrativa atta a destabilizzare l’Unione, e ambienti legati al mondo delle Cryptovalute, pronti a lodare la (presunta) segretezza del Crypto.
È proprio un economista esperto del cypto a lasciarci queste parole
“le cryptovalute sono importanti: la verità lo è di più”
Non possiamo che concordare.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…