Ne avevamo già parlato in passato, ma ora abbiamo certezza: le immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 erano un falso.
Avevamo consigliato di portare pazienza: abbiamo già visto come in ambienti complottisti una delle tattiche e strategie sia photoshoppare notizie coi loghi di outlet di informazione “ufficiale”. A volte ciò viene fatto per rendere credibili delle autentiche fake, nello stile del “phishing”, il truffatore che si finge banchiere o carabiniere per frodarti. Altre volte, semplicemente per cercare di buttare pillacchere di fango sull’informazione “ufficiale”, come nel caso del finto “refuso del lanciarazzi”.
Succede che, come avevamo ampiamente previsto e i colleghi di BUTAC ci hanno confermato, effettivamente il video di Deep Impact mandato su TGCOM24 era un falso.
Il logo è diverso da quello usuale, la risoluzione è diversa, il video originale non esiste.
La condivisione originale delle immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 è sparita da Facebook, ma continuiamo a registrarla ad esempio su Twitter.
Dove nessuno dei condivisori riesce a dare una risposta chiara alla domanda “Ma in quale puntata del TGCOM24 l’avete vista”?
Perché tale puntata non esiste.
Ricordiamo che uno dei capisaldi di questa guerra che fisicamente coinvolge Russia e Ucraina ma di fatto è diventata una guerra di disinformazione del Cremlino contro il resto del pianeta è saper riconoscere le fake news.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…