Acchiappaclick

No, l’addio a Valentino Rossi è un clickbait assai prematuro

Ci segnalano i nostri contatti un addio a Valentino Rossi. Il solito caso di clickbait, un titolo ferocemente caricato per parlare di una finta morte ed attirare l’attenzione su un articolo che parla di tutt’altro.

No, l’addio a Valentino Rossi è un clickbait assai prematuro

La strategia è quella del SEO Stuffing che abbiamo visto in passato: l’articolo “tira la bomba” all’inizio, di dilunga con un testo che volendo dare l’immagine di un articolo di gran pregio tende ad allungare il brodo usando parole virali e, nel finale, smentisce tutto dichiarando la premessa una convoluta metafora.

No, l’addio a Valentino Rossi è un clickbait assai prematuro

Valentino Rossi è quindi morto? Ha abbandonato la scena pubblica per sempre?

No, affatto.

Semplicemente a Febbraio 2025 la BMW ha lanciato un’auto in edizione limitata per il compleanno di Rossi, non c’è stata una Yamaha in edizione limitata e quindi “è come se fosse un addio”.

Siamo al livello di contorsionismo mentale dell'”obbligo di stufa accesa in macchina con multa”, prodotto della stessa testata, giustificato con la “necessità” di collaudare periodicamente il climatizzatore “che è come una stufa” perché se fosse rotto andrebbe riparato “e spendere soldi è come una multa”.

Giustificazioni che rendono il clickbait, a dire di chi redige l’articolo, eticamente sostenibile ma non meno clickbait.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa