Ci segnala lo stesso interessato l’esistenza di video del dottor Roberto Burioni che vende medicine miracolose per l’artrosi. Si tratta di un genere di truffa che conosciamo.
E che in passato aveva colpito personaggi come Garattini.
Il meccanismo è e resta lo stesso: complice il progredire dello sviluppo dei progammi usati per creare deepfake, video con l’Intelligenza Artificiale, si prende un personaggio famoso e si usa il suo volto per registrare endorsement ad improbabili prodotti.
No, i video di Burioni che vende medicine miracolose per l’artrosi sono deepfake uso truffa
Prodotti che nella migliore delle ipotesi non funzionano, nella peggiore non esistono e nell’ipotesi ancora peggiore sono solo un mezzuccio per ottenere i dati della carta di credito dei malcapitati acquirenti.
Contorna e rende più “credibile” il falso l’aggiunta di finti articoli di giornale e loghi a caso del Ministero della Sanità.
Si tratta del solito tentativo di phishing: si cavalca la fama di alcuni personaggi per creare video con Intelligenza Artificiale che li rendono improbabili testimonial.
Altri esempi hanno visto interviste ad Ezio Greggio manipolate con la AI per renderlo improbabile testimonial di presunte piattaforme di investimenti e video in cui Elon Musk propone al “popolo italiano” simili prodotti.
Non è la prima volta peraltro che il nome del noto medico viene usato: è solo cambiata la tipologia del “farmaco” usato. L’ultima volta il deepfake lo vedeva vendere medicinali contro l’impotenza, e il deepfake stesso fu usato da gruppi di novax per cercare di minarne la credibilità.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…