Molti di noi si sono imbattuti nelle immagini inquietanti di un incidente aereo che sarebbe stato immortalato su Google Earth, con un velivolo visibile in mezzo all’Oceano. Il video è stato postato su TikTok ed è comparso anche nelle reel di Facebook.
La breve clip mostra che l’incidente sarebbe stato immortalato al largo di Crooked Island, Bahamas. Il contenuto è divenuto popolare in poco tempo e si colloca tra le immagini più strane catturate da Google Earth su cui spesso può capitare di leggere articoli.
Tuttavia, la stessa azienda e il lavoro dei fact checker internazionali hanno dimostrato che si tratta di un errore.
La stessa immagine è visibile se visitiamo Google Maps a questo indirizzo. Tuttavia, ciò che vediamo non è il tragico epilogo di un incidente aereo con il velivolo precipitato in fondo all’oceano, bensì una sovrapposizione di più immagini.
In questa guida, infatti, leggiamo che le immagini che vediamo sono un mosaico di più acquisizioni satellitari. Se apriamo l’app di Google Earth e inseriamo le coordinate 22.6783604,-73.8282887, troviamo la stessa immagine, ma se clicchiamo su “mostra immagini storiche” troviamo la foto originale dell’aereo.
Come possiamo vedere, il velivolo era stato catturato con la sua ombra. Oggi ciò che vediamo è solo l’ombra, non l’aereo in fondo all’Oceano. Ciò è dimostrato anche dai colleghi di Snopes.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…