Giorgia Meloni chiede il blocco navale delle coste afgane, ma è una bufala. Sui social, infatti, è comparso lo screenshot di un presunto post pubblicato dalla leader di Fratelli d’Italia. Secondo il presunto post Giorgia Meloni avrebbe condiviso un articolo pubblicato dal Messaggero dal titolo “Afghanistan, profughi: primi sbarchi nel Salento” e in calce avrebbe aggiunto un messaggio che ha scatenato l’ironia sui social.
“Subito un blocco navale al largo delle coste afghane!”, avrebbe scritto Giorgia Meloni. L’articolo del Messaggero esiste e lo troviamo a questo indirizzo, tuttavia il post della leader di Fratelli d’Italia non esiste. A smentire la bufala è lei stessa in un post pubblicato ieri pomeriggio, 23 agosto 2021:
La smentita è comparsa anche su Giornalettismo e Il Riformista. A scatenare l’ironia e la disinformazione sui social, inoltre, è stato il fatto che l’Afghanistan non ha sbocchi sul mare.
Giorgia Meloni non ha mai pubblicato un post in cui chiedeva il blocco navale al largo delle coste afgane, si tratta di una bufala costruita per ragioni denigratorie e, ovviamente, politiche.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…