Divulgazione

No al dentista fai da te: nel Regno Unito allarme allineatori dentali

Nel Regno Unito i dentisti si sono pronunciati contro gli allineatori dentali “fai da te”. Sulla salute non ci sono scappatoie: non si cerca online, non si salta la visita del medico, non ci sono soluzioni alternative.

No al dentista fai da te: nel Regno Unito allarme allineatori dentali

Parafrasando un vecchio spot Alpitour: “Dentista fai da te? Ahiahiahai!”. Almeno così potremmo riassumere l’allarme dei dentisti.

No al dentista fai da te: nel Regno Unito allarme allineatori dentali

La fame di sorrisi “social”, visi abbaglianti da pubblicare su Instagram e simili ha creato una corsa alle soluzioni alternative. La soluzione più appropriata richiede rivolgersi ad un professionista, che provvederà a valutare il tuo caso, prendere un calco dentario e continuare a seguirti per tutto il tempo necessario.

Tempo nel quale ci saranno i dovuti aggiustamenti per seguire passo dopo passo l’evoluzione del sorriso. Con un kit fai da te, denunciano i dentisti inglesi, questo non sempre accade.

Può capitare ti arrivi un “bite”, un apparecchio dentale simile ad un paradenti in gomma dura che sistemi il sorriso. Può capitare che lo stesso venga inizialmente personalizzato mediante l’invio di un calco dentale o una scansione 3D.

Ma quello che poi potrebbe venire a mancare è la costante supervisione successiva.

Il risultato descritto dagli utenti ai dentisti è discretamente preoccupante. Persone che descrivono danni ai nervi, denti così indeboliti da cadere o suscitare dolore solo mordendo e, generalmente, scenari compatibili con quanto descritto dai dentisti.

Il problema, ricordano le associazioni dentistiche Inglesi, è il controllo: la buona riuscita di ogni intervento ortodontico richiede una supervisione costante, e la possibilità di recarsi dal dentista non solo per gli appuntamenti programmati, ma anche per ogni singolo problema.

Tutti elementi che l’acquisto online tende a spingere lontano dalla mente dell’utente, col medesimo rischio: gli appuntamenti non possono essere saltati. Ne va della salute.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

22 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa