Editoriale

Niente figuranti, Amadeus pronto a lasciare Sanremo 2021: chi sono e unica deroga RAI dal DPCM

Il tweet di oggi 28 gennaio arrivato da Franceschini chiude, almeno sulla carta, alla possibilità che ci possano essere quantomeno i circa 400 figuranti previsti per il Festival di Sanremo 2021. Una questione delicatissima, che secondo le indiscrezioni trapelate in giornata potrebbe indurre Amadeus a rinunciare alla direzione artistica dell’evento. Che si trattasse di un’edizione anomala a causa del Covid lo si poteva immaginare, ma i retroscena di questi giorni rischiano seriamente di mettere in discussione tutto l’evento.

Dal canto nostro, in settimana abbiamo preso in carico una bufala che ha incredibilmente tratto in inganno tanti italiani anche nel 2021, dopo la prima apparizione sui social lo scorso anno. Stiamo parlando della fake news secondo cui Amadeus avrebbe rinunciato alla conduzione del Festival di Sanremo, nel caso in cui non fossero stati rimossi i crocifissi dal teatro. Una bufala bella e buona, che tuttavia ha creato molta confusione in un contesto produttivo già di suo assai complicato.

La questione figuranti e Amadeus pronto a lasciare il Festival di Sanremo 2021

Come stanno attualmente le cose? La vicenda dei figuranti a quanto pare è centrale. Da un lato il tweet di Franceschini è autentico e va fortemente nella direzione della chiusura totale del teatro durante le cinque serate pianificate. Anche per non creare una disparità di trattamento con le altre compagnie teatrali che nell’ultimo anno hanno pagato un prezzo molto alto con la pandemia da Covid. Dall’altro, abbiamo Amadeus pronto a lasciare il Festival di Sanremo 2021 secondo diversi addetti ai lavori, qualora la situazione non dovesse mutare.

Tutto verte attorno ad un discorso di forma. Come avviene con XFactor ed altre trasmissioni di questo tipo, i figuranti sarebbero ammessi solo nel caso in cui il Festival di Sanremo fosse considerato un generico evento televisivo. Andando oltre la concezione del teatro che abbiamo con il DPCM. Chi sono i figuranti? Parliamo di pubblico non passivo e parte integrante dello show, dunque con contratto e remunerazione. Come riporta TGCom. La vicenda è complicata e la posizione di Amadeus la complica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

15 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

18 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

19 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

2 giorni fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

2 giorni fa