“Nessuno muore di morbillo”: prima che i novax ricevessero da COVID19 il dono dei quindici minuti di notorietà che in questa società postmoderna non si negano a nessuno, questo era uno dei loro mantra. Questo, e quello dei vaccini che causano autismo, smentito così tante volte da diventare il simbolo della loro stolida antiscientificità.
Nessuno muore di morbillo (e altre scemenze novax vintage)
Come per molte bufale dei novax, non solo questa affermazione è falsa, ma è assai pericolosa.
Per quanto il morbillo possa avere un decorso pacifico, questo avviene finché non avviene.
Tra le complicazioni note del morbillo appaiono otite media, laringite, diarrea, polmonite o encefaliti (infiammazioni del cervello).
Nell’ultimo caso si arriva ad un numero compreso tra le 30 e le 100 morti ogni 100.000 persone colpite, con possibilità di esito per l’encefalite in invalidità permanenti.
Come per molte malattie virali, ogni cura per il morbillo è solo sintomatica, ovvero tiene a bada i sintomi finché il corpo non combatte l’infezione: l’unico modo per non giocare alla roulette russa con la tomba o una sedia a rotelle per il resto dei propri giorni è e resta il vaccino.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…