Fact Checking

Nessuna richiesta ufficiale per l’obbligo vaccinale in autunno, solo un’opinione di Brignani

Howtodofor parla di richiesta ufficiale, ma ciò che leggiamo è soltanto un’opinione di Sergio Abrignani, immunologo presso la Statale di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico. La sua proposta di introdurre l’obbligo vaccinale è comparsa in un’intervista pubblicata sul Corriere della Sera ieri, venerdì 20 agosto, ma riportata come certezza dagli autori di Howtodofor.

Al Corriere della Sera Alfredo Abrignani ha spiegato:

Proporrei l’obbligo vaccinale perché le malattie infettive le contieni quando vaccini tutti e lo abbiamo visto con la polio, il vaiolo e altre malattie. Mi chiedo come sia possibile che con una malattia infettiva come il Covid che ha rischiato di distruggere la nostra economia e solo in Italia ha ucciso 130 mila persone ci sia ancora chi si interroga se sia opportuno o no vaccinarsi.

Con questa affermazione Abrignani ha risposto alle tante domande sull’autunno, auspicando che si raggiunga almeno l’80% della popolazione vaccinata di modo che “anche noi forse potremo guardare al Covid con una letalità non più all’1-2% ma all’1-2 per mille, come l’influenza”. Concludendo, Abrignani ha ritenuto probabile l’arrivo della terza dose dal momento che oggi, in terapia intensiva, si trovano “la stragrande maggioranza di persone non vaccinate, più spesso over 60″.

Non esiste, dunque, una richiesta ufficiale per l’obbligo vaccinale in autunno: ne ha parlato Abrignani in un’intervista, senza firmare documenti.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa