NESSUNA FONTE Trump chiede 800 dollari per DNA agli immigrati per ricongiungimento familiare

Secondo alcuni immigrati del Texas, gli assistenti sociali avrebbero chiesto di pagare il test del DNA per i ricongiungimenti familiari con i figli. Si tratta della nota vicenda delle separazioni della politica di “tolleranza zero”.

In realtà, il governo federale ha promesso di pagare qualsiasi test genetico necessario per riunificare le famiglie.

Non è noto, comunque, se alcuni immigrati separati dai loro figli abbiano dovuto effettivamente pagare per il test del DNA che serve a dimostrare i legami familiari, o se questi test siano stati pagati dal governo.

Il meme

A metà luglio del 2018 molti utenti dei social media, indignati, hanno condiviso un meme che riportava questa notizia. Donald Trump costringeva i migranti a pagare 800 dollari di spese per il test, al fine di riottenere l’affidamento dei figli.

Il testo del meme era basato su una storia del 10 luglio 2018. Originariamente riportata dal Daily Beast, riferiva le affermazioni di Ruben Garcia, direttore del rifugio per immigrati El Paso Annunciation House, e di un avvocato dell’immigrazione, Iliana Holguin.

In alcune interviste telefoniche con Snopes.com, entrambe le persone hanno confermato il rapporto del Daily Beast: quattro adulti (tre madri e una sorella maggiore) hanno affermato la richiesta degli assistenti sociali nel pagamento per il test.

Poco dopo la pubblicazione della storia, tuttavia, sia Garcia che Holguin hanno riferito un’inversione di rotta del governo.

I due comunque precisano che la storia è stata riferita, ma entrambi non sono testimoni diretti. Secondo Holguin non è mai stata fatta alcuna richiesta formale alle donne, per il pagamento. Ha comunque riferito che la politica di “tolleranza zero” ha conseguenze “molto caotiche”.

Probabilmente, come riferisce Holguin, il caos è divenuto la norma. “Con il test del DNA, penso che qualcuno a un certo punto abbia detto questo, qualcuno lo ha ripetuto: le cose stavano cambiando così rapidamente che era impossibile avere certezze in qualsiasi momento. La mano sinistra non sapeva cosa stesse facendo la mano destra.”

Il Dipartimento di Salute e Servizi Umani (HHS), l’agenzia federale incaricata di coordinare la cura dei minori immigrati non accompagnati, ha confermato che la stessa agenzia si fa carico del pagamento dei test.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa