Lino Banfi morto
Ci è già capitato in passato di affrontare post talmente acchiappaclick da generare vere e proprie bufale, come abbiamo avuto modo di constatare nel giorno di Pasqua con il presunto addio a Lino Banfi morto oggi. Insomma, stando alle segnalazioni che ci sono pervenute proprio in queste ore, sembrerebbe che siano state generate false credenze che nascono effettivamente da un fatto tragico che ha caratterizzato la vita dell’attore. Tutto ruota attorno ad una grave perdita avuta in famiglia.
A differenza di quanto riportato alcuni mesi fa, quando ci siamo imbattuti in rumors simili, questa volta il lutto non coinvolge l’altrettanto grave perdita della moglie, ma le vicende del nipote. Già, perchè non tutti sanno che alcuni anni fa il giovane, appena diciottenne, decise di togliersi la vita lanciandosi nel vuoto. Vicenda che ha segnato profondamente lo stesso Lino Banfi e, proprio per questo, appaiono vergognosi alcuni titoli di articoli che si leggono sul web a fine marzo 2024.
L’attore in alcune circostanze ne ha parlato anche pubblicamente, non senza commozione. E questo rende ancora più condannabile la decisione di alcune testate di portare a casa dei click lasciando credere che oggi possa essere vera la voce su Lino Banfi morto. Insomma, solo aprendo l’articolo in questione si scopre che in realtà l’addio sul volto storico della televisione italiana riguardi una perdita in famiglia.
Sarebbe arrivato il momento di darci un taglio con questa strategia acchiappaclick che di etico ha ben poco, visto che oggi in tanti hanno creduto alla storia di Lino Banfi morto. Si portano a casa visite puntando sul clickbait tramite social, ma si perde la faccia, visto che l’intento di questi pezzi appare chiaro anche a coloro che non sono esperti del settore. Noi, ovviamente, ci limitiamo a smentire tutti.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…