Notizia Vera

Negazionisti e bufala delle ambulanze Covid che girano a vuoto, la Croce Rossa sbotta ufficialmente

Da alcuni giorni a questa parte, si registra un nuovo trend sulle ambulanze Covid che girerebbero a vuoto con il solo scopo di terrorizzare gli italiani, in nome della farsa di cui parlano i negazionisti in seguito alla seconda ondata di contagi. Come se non bastasse quanto riportato in giornata, a proposito della fake news in cui sono cascati più complottisti di quanti possiate immaginare, stavolta tocca dunque affrontare una vicenda che ha innescato la replica ufficiale da parte della Croce Rossa. In particolare, quella di Buccinasco.

La Croce Rossa risponde ai negazionisti e alla bufala delle ambulanze Covid che girano senza meta

Provando a ricostruire l’accaduto, bisogna prendere atto della comunicazione giunta via social dalla Croce Rossa di Buccinasco, visto che a fine ottobre hanno preso piede sui social nuove voci alimentate dai negazionisti. Evidentemente la recente bufala delle ambulanze Covid che girano senza una meta precisa è troppo anche per loro, se pensiamo a quanto abbiamo avuto modo di raccogliere proprio in queste ore. Vi riportiamo uno scorcio della nota, che trovate nella sua versione originale su Facebook:

“Sono settimane pesanti, tanto quanto lo sono state a Marzo ed Aprile. Abbiamo sempre lavorato, ma ciò che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni, è difficile da sopportare. Veniamo a contatto con pazienti malati di Covid ogni giorno, vediamo nei loro occhi preoccupazione per se stessi e per i loro cari, stessa preoccupazione che abbiamo noi, perché nonostante le nostre mille precauzioni e l’utilizzo dei presidi di auto-protezione individuale, la paura di ammalarci è tanta. Il nostro scopo non è fare allarmismo, nè tantomeno descrivere la realtà in maniera distorta, tutto ciò ci tocca nel profondo”.

Difficile dire se queste parole riusciranno in qualche modo a scuotere le menti dei negazionisti, i quali dopo aver iniziato a condividere i video dagli ospedali, commettendo svariati errori nel tentativo di evidenziare che siano vuoti, o quantomeno non così pieni come dicono i Media, ora hanno deciso di concentrarsi sulle ambulanze Covid.

Dal nostro punto di vista, l’unica cosa da fare è raccomandare a coloro che ci seguono di fare molta attenzione prima di alimentare disinformazione, ricondividendo sui social video e contenuti non verificati. Nei limiti del possibile, stiamo provando ad analizzare più materiale in questioni giorni, come nel caso delle ambulanze Covid. Ecco un filmato emblematico in questo senso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

13 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

13 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa