Precisazioni

Negazionisti contro i barbecue vietati in Veneto ad aprile, ma non hanno capito nulla

Pompare un titolo può fare la differenza per vendere un giornale in più o in meno, ma allo stesso tempo anche i negazionisti dovrebbero darsi una calmata a proposito della vicenda sui barbecue vietati in Veneto fino ai giorni conclusivi del mese di aprile. Sta girando sui social l’anteprima di un’edizione giornaliera del Corriere del Veneto che pare mettere in evidenza un provvedimento locale assai singolare. Una di quelle decisioni che, per intenderci, fanno arrabbiare soprattutto coloro che da sempre minimizzano la questione Covid.

Il malinteso sui barbecue vietati in Veneto ad aprile insieme ai camini all’aperto

Eppure, parlando ed approfondendo la questione dei barbecue vietati, insieme ai camini all’aperto, si scopre che la ragion d’essere del provvedimento non è così differente rispetto a quella che ha generato multe in Emilia Romagna non molto tempo fa. Messa così, come si può intuire anche attraverso la copertina del nostro articolo di oggi, può sembrare che la decisione sia stata presa per limitare la diffusione del Covid o per qualche altro bizzarro motivo.

Tuttavia, altre fonti locali hanno affrontato meglio la vicenda dei barbecue vietati ad aprile in Veneto. Vedere per credere quanto riportato da Treviso Today, secondo cui la disposizione riguarda solamente i giorni festivi a cavallo del weekend di Pasqua. Inutile dire che il provvedimento non valga per le abitazioni private, ma solo per luoghi pubblici e turistici. Il nostro potrebbe sembrare un appunto scontato, ma osservando i commenti sui social si capisce in pochi istanti che sia assolutamente necessario metterlo in evidenza.

Non è un caso che tutta la storia dei barbecue vietati, insieme ai camini all’aperto, sia circoscritta al Comune di Maserada sul Piave, intenzionato a rendere più intensi i controlli che investiranno l’area del parco “Parabae“. Senza dimenticare l’oasi naturalistica del “Codibugnolo“. Resta il fatto che la vicenda in Veneto stia creando un malinteso e che, soprattutto, non durerà certo per l’intero mese di aprile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa