Natale nerissimo per la copertura Iliad: ancora bocciature, TIM e Vodafone hanno margine

Non sarà un Natale serenissimo quello relativo alla questione copertura Iliad. La compagnia telefonica, infatti, deve affrontare problemi solo in parte prevedibili al momento del suo esordio sul mercato italiano, durante la scorsa estate, quando è sorta subito l’esigenza di ottenere una certa autonomia rispetto a Wind Tre. Fino ad oggi, infatti, l’operatore francese si è appoggiato moltissimo ai due operatori, con l’obiettivo a medio termine di essere indipendente. Come? Puntando sull’installazione di “antenne proprietarie”.

La questione, però, si sta rivelando più complicata del previsto. Gli step intermedi per migliorare la copertura Iliad non stanno procedendo bene, se pensiamo ai rifiuti del mese scorso giunti da Venezia e Macerata. A tal proposito, oggi 21 dicembre bisogna aggiornare la lista delle città in cui la burocrazia sta innalzando muri ed ostacoli per l’azienda francese. Le ultime novità importanti, sotto questo punto di vista, giungono da realtà locali per certi versi insospettabili, secondo quanto riportato da Universo Free.

Copertura Iliad

In particolare, a Lucca ci sono state proteste da parte dei cittadini, anche se l’installazione delle antenne necessarie dovrebbe andare comunque a buon fine. Diverso il discorso a Legnano e Piacenza, dove le stesse istituzioni locali hanno sollevato dubbi sulla realizzazione delle opere, al punto che in casa Iliad pare si stiano già valutando delle alternative sotto questo punto di vista. Magari da attuare nelle prime settimane del nuovo anno.

Una situazione che, come si può facilmente immaginare, potrebbe avvantaggiare non poco competitors come TIM e Vodafone nel corso del 2019, al netto di offerte economicamente meno convenienti, ma in grado di assicurare standard qualitativi migliori dal punto di vista del segnale garantito ai clienti rispetto alla copertura Iliad. Discorso completamente diverso, dunque, rispetto a quello affrontato un paio di giorni fa, quando ci siamo imbattuti in una vera e propria truffa che tuttavia non vede colpevoli all’interno della compagnia telefonica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

9 ore fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

9 ore fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

9 ore fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

10 ore fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

1 giorno fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

1 giorno fa