Notizia Vera

Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

È morto Francesco Nuti: 68 anni, era malato da tempo. L’annuncio in una giornata partita già con la morte, con l’annuncio del trapasso di Silvio Berlusconi

Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

Nuti muore dopo una lunga malattia, nel silenzio e nel riserbo, che vorremmo fosse rispettato anche se temiamo che i social, come al solito, non consentiranno.

La famiglia dell’attore e regista toscano, si legge ancora nella nota diffusa, “chiede che sia rispettato il momento di grande dolore e per questo motivo non intendono rilasciare dichiarazioni”.

Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

Francesco Nuti, classe 1955 è stato un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e cantante italiano, il cui esordio comincia giovanissimo, quando ancora studente scriveva i suoi monologhi.

Col suo primo esordio cinematografico assieme al trio dei Giancattivi (che si scioglierà un anno dopo), in “Ad Ovest di Paperino” descrive già la sua cifra stilistica e la descrizione di un mondo tipico degli anni ’80 (ironicamente, lo stesso mondo che si dirà “creato” dalla Fininvest televisiva di Berlusconi), un mondo di radio libere e l’importazione di uno stile di vita americaneggiante, dove i giovani lottavano con la disoccupazione, l’emarginazione e la tossicodipendenza, il Miracolo Economico era già andato esaurito e dissipato, famiglia e religione avevano cessato di fatto di esistere e niente aveva preso il loro posto.

“Ad Ovest di Paperino” è appunto un surreale “Viaggio in Occidente”, dove “Paperino” non è ovviamente il personaggio Disney ma un sobborgo di Prato che i protagonisti si prefiggono di raggiungere senza riuscirvi.

Nell’83 arriva il David di Donatello con “Io, Chiara e lo Scuro”, bissato col suo seguito ideale “Casablanca Casablanca”, di due anni dopo, dove egli stesso diventerà regista.

Nel 1988 andrà a Sanremo, negli anni ’90 dopo il sottovalutato “OcchioPinocchio” comincerà un lungo declino, ulteriormente acuito da una forte depressione in cui il brillante artista non riuscirà a ritrovare i fasti del passato e la sua anima sensibile sarà colpita da tutto questo.

Nel 2006, un grave incidente lo riduce in coma.

Farà grandi progressi che gli consentiranno di tornare a casa, ma non sarà più lo stesso, limitato nella parola e nel movimento, cose gravissime per un artista della sua caratura. Nel 2017, sua figlia ora maggiorenne potrà diventare sua tutrice legale.

Nel 2023, calerà il sipario su una vita brillante.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

8 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

10 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

23 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa