Un video mostra l’attacco di un missile sull’aeroporto di Ivano-Frankivsk, in un Ucraina. Il filmato si collocata nella mole di materiale video e fotografico che documenta l’attacco della Russia avvenuto durante la notte tra il 23 e il 24 febbraio. I nostri lettori ci chiedono di verificare l’attendibilità del video, incuriositi dalla reazione dei presenti che, a seguito del boato del missile, non sembrano scomporsi.
Possiamo trovare l’origine del video selezionando alcuni fotogrammi e facendo una ricerca per immagini su Google. Ci imbattiamo, quindi, in diversi articoli pubblicati sia dalla stampa nazionale – Ansa, per esempio – che da quella internazionale, come Times Of India, Independent e Mirror. Nel primo fra questi esempi, dunque nel Times Of India, leggiamo che il video è stato pubblicato da una nota agenzia di stampa, e su Siakap Keli leggiamo che il video è stato pubblicato dalla testata BNO News questa mattina alle 7:48, come dimostra l’account Twitter.
Intorno alle 12 lo stesso video è stato ripreso da Al Jazeera. Tutte le fonti riportate riferiscono che il filmato documenta l’attacco missilistico all’aeroporto di Ivano-Frankivsk, nella parte occidentale dell’Ucraina. Si tratterebbe di un missile cruise, dunque a traiettoria guidata.
Non è esatto parlare di indifferenza o impassibilità: se ci facciamo caso, poco prima che le fiamme compaiano nel video le persone presenti si vedono fuggire verso sinistra per poi fermarsi. È vero che nessuna delle persone inquadrate si muove di un millimetro dopo il boato. Facciamo caso, però, che il boato arriva dopo le fiamme, e le persone vengono viste correre prima del boato. Ciò potrebbe essere spiegato con il cono di Mach, il fenomeno che riguarda anche gli aerei che riescono a sfondare il muro del suono creando il bang sonico. Vi consigliamo, a tal proposito, la lettura di questo articolo.
Il video del missile sull’aeroporto di Ivano-Frankivsk è autentico, ripreso dalle principali testate internazionali. Le persone fuggono prima dell’impatto, con un boato che sentiamo dopo le fiamme e che potrebbe ricordare il fenomeno del bang sonico.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…