Bufala

Misoginia islamista: Tv saudita copre i capelli della Merkel

L’islam, per buona parte degli occidentali, è sinonimo di misoginia, ed così è facile credere che in Arabia Saudita la TV abbia pixelato i capelli della premier tedesca Merkel.

Certamente questo è un paese molto duro per le donne, che fino a pochissimo tempo fa non potevano neanche guidare, andare allo stadio, o passeggiare senza burqa. È quindi facile creare fake news sul tema, come succede con un’immagine pubblicata su Facebook e ancora presente sul noto social, dal 28 febbraio.

La foto mostra la premier tedesca Merkel in visita in Arabia Saudita, accanto al re Salmān dell’Arabia Saudita. Alla cancelliera sarebbero stati offuscati i capelli, come recita la didascalia della foto: «La tv saudita costretta a offuscare i capelli della Merkel per evitare di immergere il pubblico in un’eccitazione sessuale incontenibile».

La foto è però ripresa da una pagina satirica, con tanto di disclamer non riportato poi su Facebook. Lo scopo della pagina satirica era quello di evidenziare il divieto di scoprire i capelli, in Arabia, allora ancora in vigore, e poi successivamente annullato l’anno dopo.

 

In Tv la Merkel è invece comparsa senza censure, durante la visita nel paese islamico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa