Ci segnalano che

Minacce informatiche al Ministero per la Transizione Ecologica, sistemi offline

Minacce informatiche al Ministero per la Transizione Ecologica, sistemi offline. Questo è lo scenario che stiamo vivendo in queste ore.

Il sospetto corre verso influenze ostili vicine al Cremlino, ma la risposta del ministero invoca cautela

“è impossibile rispondere in questo momento, ci sono le strutture preposte che stanno lavorando”

All’atto pratico i servizi informatici del ministero sono stati messi offline alle ore 14:00 di oggi, e infatti risultano essere inaccessibili.

Il protocollo, ancorché corretto in ottica emergenziale, risulta non esente da critiche secondo Rexilience, principale startup sulla cybersecurity.

“Le dichiarazioni di Cingolani sono troppo generiche per dare un giudizio – dice Corrado Giustozzi, senior partner di Rexilience – , ma in generale spegnere tutto non è una buona politica, anche se dipende da cosa sta succedendo; può essere una risposta improvvisata, di solito è bene avere predisposto una rete segmentata per poter isolare un problema di questo tipo”. Anche Trenitalia per isolare il ransomware ha fatto così, non ha spento tutto. “Ed è bene anche avere predisposto in anticipo un piano di risposta alle crisi; di nuovo, per non dover poi improvvisare”, continua.

Riporta il portale CyberSecurity360.

Una rete segmentata, che consente di isolare gli spezzoni sotto attacco e lasciare operativa parte dei servizi risulta sempre utile: ma vedremo nel prosieguo la portata degli attacchi, e la rapidità delle contromosse.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa