Il Caso

Maturità 2024: il rebus di Ennio De Giorgi alla seconda prova

Il rebus di Ennio De Giorgi ha accolto gli studenti dello scientifico, non senza qualche polemica e molte sorprese. “All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. […] A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo”

Maturità 2024: il rebus di Ennio De Giorgi alla seconda prova

Questa frase, così semplice e insieme enigmatica ha fatto da preludio alla soluzione corretta: un grafico a forma di cuore. Un messaggio di amore universale forse un po’ strano per una Maturità, ma dolce.

Maturità 2024: il rebus di Ennio De Giorgi alla seconda prova

Ma come sempre, in Italia ci sarà sempre spazio per le polemiche. In questo caso non per quel che non si vedeva, ma per quel che non era più visibile. Ovvero una frase mancante in quell’omissis:

“All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo”

Omissis che qualcuno sui social non ha mandato giù, parlando della rimozione di Dio, nonostante l’amore sia rimasto. In un rebus non di immediata soluzione, ma che speriamo porti buone cose ai giovani maturandi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

19 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

20 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

21 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa