Bufala

Marte il 27 agosto 2019 grande come la Luna: affascinante teoria, ma è la solita bufala

Marte il 27 agosto 2019 grande come la Luna. Questa la bufala che sta circolando in Rete in queste ore e che, come al solito, si prende gioco di coloro che tendono a credere a quei titoli sensazionalistici. Si tratta di una notizia che ha preso piede addirittura tre anni fa, se pensiamo che l’articolo originale disponibile qui di seguito risalga appunto al 26 maggio 2016. E pensare che già allora demmo uno sguardo al passato, rievocando una fake news del 2002.

Articolo originale su Marte il 27 agosto 2019

La bufala è di quelle clamorose e non è di certo la prima volta che circola; una prima versione, infatti, era reperibile in rete già nel 2002 ed ogni anno, con l’arrivo dell’estate, puntualmente torna ad invadere le nostre bacheche su Facebook e gli altri social.

Cosa c’è di vero? Assolutamente niente!

Il motivo è molto semplice: Marte è distante circa 230 milioni di chilometri dal nostro pianeta, e per quanto possa essere “vicino”, rimarrà sempre e solo un puntino, poco più grande di una stella, anche quando la sua orbita lo avvicinerà maggiormente alla Terra. Nell’anno 2003, la distanza dalla Terra fu di “soli” 55 milioni di chilometri, la minor distanza mai registrata in 60.000 anni. Il prossimo evento simile si registrerà solo nel 2287, anno citato anche dalla bufala (per una volta dicono una cosa giusta).

Speriamo che Marte non si avvicini di più: se davvero raggiungesse nel nostro cielo, le dimensioni della Luna, si avrebbero degli sconvolgimenti gravitazionali impensabili, ma ormai abbiamo tutto imparato (o quasi), quando troviamo la scritta “condividilo”, siamo davanti ad una bufala.

La notizia è stata ripresa anche da scienficast.it e blastingnews. Anche quest’estate per vedere il pianeta rosso, ci vorrà un buon telescopio o magari una bella visita a qualche osservatorio astronomico. Insomma, dire che Marte il 27 agosto 2019 sarà visibile come la Luna rappresenta in tutto e per tutto una bufala.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufalamarte

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

6 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

7 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa