Precisazioni

Mariah Carey ha copiato “All I want for Christmas is you” da Andy Stone: confronto e scenari

Arriva una sorta di fulmine a ciel sereno per Mariah Carey, considerando il fatto che la popolarissima cantante viene ora accusata di aver copiato “All I want for Christmas is you” da Andy Stone. Una vicenda destinata a far discutere molto, visto che pochi anni prima rispetto alla famosissima hit che risale al 1994, l’artista aveva effettivamente lanciato un pezzo con lo stesso titolo. Fatta questa doverosa premessa, occorrono alcune precisazioni per contestualizzare al meglio la vicenda.

Cosa sappiamo su Mariah Carey che avrebbe copiato “All I want for Christmas is you” da Andy Stone

Di questioni relative al copyright ne è piena la storia della musica, come abbiamo riscontrato anche in piena pandemia sul nostro sito. Detto questo, ci sono i presupposti per affermare che Mariah Carey avrebbe copiato “All I want for Christmas is you” da Andy Stone? Come riportato da diverse e come si può constatare su YouTube, le canzoni sono assai differenti. Dunque, l’unico appiglio dell’accusa verte per forza di cose sul titolo dei due pezzi.

Secondo Andy Stone, che a quanto pare avrebbe richiesto un risarcimento pari a 20 milioni di dollari, Mariah Carey avrebbe sfruttato la sua popolarità per rendere la canzone famosissima, al punto da aver intascato qualcosa come 60 milioni di dollari per il diritto d’autore. Del resto, tutti sanno che All I want for Christmas is you” sia capace di diventare punto di riferimento nelle case delle persone e nei locali durante il periodo natalizio. E questo avviene anno dopo anno.

In ogni caso, a seguire troverete l’originale preso da YouTube, in modo da giudicare in prima persona se sia giusto che Mariah Carey possa essere accusata di aver copiato “All I want for Christmas is you” da Andy Stone. Del resto, tanti addetti ai lavori affermano che Stone non abbia alcuna possibilità di vincere questa battaglia legale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

41 minuti fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

56 minuti fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

1 ora fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

1 ora fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa