Editoriale

Mano di Bonucci e presunto rigore per la Sampdoria: cosa dice il regolamento

Il fallo di mano di Bonucci contro la Sampdoria, di cui tanto si parla ancora oggi per un possibile rigore che poteva essere decretato a favore dei blucerchiati, fa discutere molto. L’anno scorso sarebbe stato rigore, ma quest’anno abbiamo nuove discriminanti che consentono ai direttori di gara di agire diversamente. In particolare, il sito “Buon calcio a tutti” di recente ha pubblicato il nuovo regolamento, che cambia e non di poco le carte in regola in queste situazioni.

Perché il fallo di mano di Bonucci non è da rigore secondo il regolamento

Nello specifico, bisogna evidenziare il punto che scagiona il fallo di mano di Bonucci. Non è più infrazione, ad esempio, in questo caso: “Se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino“. A distanza di mesi dalla partita di Coppa Italia contro la Roma, dunque, Bonucci nuovamente protagonista.

Anche l’ex arbitro Bergonzi è intervenuto ai microfoni di TuttomercatoWeb per giudicare l’operato degli arbitri in questa prima giornata di campionato di Serie A e si è voluto soffermare soprattutto sulla mano di Bonucci in area di rigore che ha creato qualche protesta da parte dei calciatori della Sampdoria. La Juventus ha dimostrato di essere nettamente superiore alla Sampdoria, ma sull’1 a 0 per i bianconeri è avvenuto questo presunto fallo di mano di Bonucci in area di rigore, episodio però non sanzionato dall’arbitro e nemmeno dal VAR.

Probabilmente se ci fossimo ritrovati nello scorso campionato, questo fallo sarebbe stato da rigore, ma in questa nuova stagione Rizzoli ha dato dei dettami ben chiari proprio sui falli di mano in area, dando molta più libertà ai difensori. Bergonzi insomma ha notato come il braccio di Bonucci non fosse attaccato al corpo, ma con la nuova regola questo non è più considerato calcio di rigore.

Il braccio deve superare la linea della spalla e soprattutto non deve esserci vicinanza con l’avversario, solo in questo modo il rigore potrà essere fischiato. Nel caso del presunto fallo di mano di Bonucci la vicinanza è notevole con l’avversario ed il braccio, pur essendo un po’ largo, non supera di certo la linea della spalla. C’è stata quindi una revisione del regolamento per evitare il numero spropositato di calci di rigore assegnati durante la passata stagione proprio per i falli di mano in area da parte dei calciatori.

C’erano troppi rigori di questo tipo e Rizzoli ha necessariamente dovuto cambiare un po’ le carte in regola, fornendo nuove linee guida agli arbitri ed evitando che si possano scaturire polemiche inutili. Basta quindi parlare di fallo di mano di Bonucci e di rigore non dato alla Sampdoria, come confermato anche da Bergonzi la regola sui falli di mano è cambiata ed è bene che tutti la vadano a rileggere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

18 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

18 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

19 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 giorno fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa