Notizia Vera

Manifestazione dei gilet gialli, vetri frantumati dai “casseurs” e rovine fumanti sugli Champs Elysées di Parigi

Le proteste dei gilet gialli di sabato 16 marzo si sono svolte all’insegna della devastazione, con danneggiamenti e atti di vandalismo lungo gli Champs Elysées da parte dei casseurs, il corrispondentre francese di “vandali”, come li definisce la stampa locale. Il tragico bollettino è riportato anche dalla stampa italiana. Sabato 16 marzo si svolgeva la diciottesima mobilitazione dei gilet gialli e le notizie parlano di scene di guerriglia urbana con scontri violenti tra le forze di polizia e i manifestanti.

(AFP / La Stampa)

I portali francesi dedicati alla moda riportano una nota dell’agenzia Reuters. Durante le devastazioni sono stati presi di mira i punti più rappresentativi del business e della ricchezza, dalle banche alle boutique di grandi marchi come Dior, Zara e Levi’s. Le boutique sono state letteralmente saccheggiate. Il ristorante di lusso Le Fouquet’s, addirittura, è stato dato alle fiamme come riporta anche Le Figaro.

La destituzione del Prefetto di Parigi

Alla luce di uno scenario di devastazione, vandalismo, incendio e saccheggio, Emmanuel Macron ha disposto che l’accesso agli Champs Elysées sarà interdetto ai manifestanti, e il premier Edouard Philippe ha rimosso Michel Delpuech, prefetto di Parigi, dal suo incarico. Il premier gli contesta una disfunzione nella gestione dell’ordine pubblico, e afferma che «non ha eseguito in modo corretto le consegne del potere politico».

Il bilancio dei danni accumulati dall’inizio delle proteste, riporta La Stampa, ammonta a 170 milioni di euro.

Secondo la Prefettura si sono verificati 64 arresti. A contenere i manifestanti erano stati impiegati 5000 agenti, che per respingere i violenti hanno fatto uso di lacrimogeni e cannoni ad acqua, scatenando le devastazioni che hanno dato origine al tragico bilancio. La prima cittadina Anne Hidalgo si è detta stufa e furiosa di questo clima: «Bisogna uscire da questo incubo».

Il ministro dell’interno Castaner ha affermato che quelle persone non erano manifestanti dei gilet gialli né “casseurs”, ma semplicemente “assassini”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

5 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

12 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa