Nel corso dell’ultimo anno abbiamo analizzato più di un sondaggio politico, considerando il fatto che sui social spesso e volentieri prendono piede grafiche del tutto inventate per orientare le intenzioni di voto degli italiani. L’ultimo studio reso pubblico da Cartabianca, oggi 17 giugno, in qualche modo rafforza un trend che era venuto alla luce già nei giorni scorsi parlando dei possibili riscontri con il partito di Conte. Questo, nel caso in cui l’attuale Presidente del Consiglio avesse deciso di creare uno schieramento politico tutto suo.
Come si può notare tramite l’approfondimento di YouTrend, più in particolare, il gap tra Lega e PD non è così risicato da quasi due anni, almeno stando agli studi sulle presunte intenzioni di voto degli italiani. Premesso che questi report debbano essere letti sempre con grande cautela, se pensiamo al fatto che le tornate elettorali più di una volta ci abbiano dato riscontri diversi, va comunque evidenziata l’autenticità dello studio Ixé portato all’attenzione dei telespettatori ieri, in occasione la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer Cartabianca.
I numeri di questo sondaggio elettorale ci dicono che la Lega abbia perso lo 0,7% nel giro di una sola settimana, calando fino al 24,3%. Peggio ancora il Movimento 5 Stelle, visto che in questo caso il trend negativo ci segnala un -1,1%. I grillini si assetano in questo modo al 16,1%. Al contempo, Fratelli d’Italia inverte la rotta, pur calando di poco (0,2%) e fermandosi al 14,2. Molto bene il Partito Democratico (incremento dello 0,6% e consenti totali pari al 22%), oltre a Forza Italia (+0,3% e valore complessivo del 7,9%).
Infine, la settimana è stata molto interessante per Matteo Renzi, se pensiamo che che Italia Viva che guadagni tanto arrivando, con un incremento dello 0,8%, al 2,7%. Insomma, dopo tante bufale, l’ultimo sondaggio politico di oggi 17 giugno con Cartabianca, va considerato al 100% autentico.
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…