Se da una parte ci sono abili disinformatori in grado di costruire articoli complessi e confusionari, dall’altra c’è la disperazione dei bufalari. Incapaci di trovare una fonte autorevole che attesti le loro convinzioni, ne inventano di nuove. Il nuovo tentativo prende come oggetto Macron che avrebbe “chiuso” i green pass dopo la sentenza di un giudice che avrebbe decretato un libera tutti “senza lasciapassare”.
Greenpass, belle notizie dalla Francia: Macron li ha chiusi, il giudice riapre tutto senza obbligo di lasciapassare
Certo fa sorridere l’espressione “Macron li ha chiusi”, come se la certificazione verde fosse un ristorante o una frontiera. Si tratta, ovviamente, di una bufala inventata di sana pianta dall’autore del post.
Sul sito ufficiale dell’Eliseo, infatti, viene riportato il contrario: il green pass è richiesto nei bar, nei ristoranti, negli ospedali, nelle case di riposo, negli istituti medico-sociali e nei trasporti a lunga percorrenza. Fino a due giorni fa, infatti, per le strade del Paese si sono svolte proteste anti green pass durante le quali non sono mancati i disordini.
Ipotizziamo, tuttavia, che i bufalari si siano confusi con le dichiarazioni rilasciate il 21 agosto dal ministro francese dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer alle colonne de Le Journal du Dimanche, riportate anche su Orizzonte Scuola.
In Francia si è vaccinato l’89% dei docenti, per questo Blanquer ha dichiarato che il green pass non sarà richiesto in occasione del rientro a scuola, previsto per il 2 settembre. “Deve essere accessibile a tutti”, ha detto Blanquer.
Non una riapertura totale e senza restrizioni in tutta la Francia, solamente un accesso libero alle scuole. Il pass sanitario resta in vigore per tutte le altre occasioni. Né Macron né alcun giudice hanno decretato la riapertura senza green pass.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…