False credenze

Ma servono davvero “cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”?

Un rito così radicato da diventare il titolo di un romanzo di formazione erotico ed autobiografico e pettinare e ripettinare all’infinito i capelli prima del riposo. Specialmente i capelli portati lunghi, allo scopo di preservarne la bellezza.

Ma servono davvero “cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”?

In realtà spazzolare i capelli aiuta, passare e ripassare la spazzola come in un cineromanzo della Principessa Sissi, aiuta molto meno.

Ma servono davvero “cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”?

Partiamo da un punto di vista: spazzolare i capelli rimuove delle impurità superficiali e sparge il sebo, la naturale fonte di lubrificazione e idratazione cutanea e delle chiome su tutta la lunghezza del capello.

E questo è un bene. Ovviamente spazzolarsi i capelli “prima di andare a dormire” in primo luogo non significa che non bisogna spazzolarli anche di mattina presto, oppure si va al lavoro con le chiome abbastanza frizzanti per l’azione del cuscino.

Inoltre spazzolare è un’azione meccanica: arrivati ai “100 colpi di spazzola” si rischia di arrivare a spezzare i capelli e sottoporli, banalmente, ad un forte stress meccanico.

La soluzione? Spazzolarli, ma come direbbe un buon cuoco con gli ingredienti, spazzolarli “quanto basta” e non fino a strapparsi i capelli. Cento colpi no, magari qualche minuto, e poi decidere che vale sempre la pena di usare un buon shampoo e non improvvisare col “primo che capita nello scaffale”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa