Un rito così radicato da diventare il titolo di un romanzo di formazione erotico ed autobiografico e pettinare e ripettinare all’infinito i capelli prima del riposo. Specialmente i capelli portati lunghi, allo scopo di preservarne la bellezza.
Ma servono davvero “cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”?
In realtà spazzolare i capelli aiuta, passare e ripassare la spazzola come in un cineromanzo della Principessa Sissi, aiuta molto meno.
Partiamo da un punto di vista: spazzolare i capelli rimuove delle impurità superficiali e sparge il sebo, la naturale fonte di lubrificazione e idratazione cutanea e delle chiome su tutta la lunghezza del capello.
E questo è un bene. Ovviamente spazzolarsi i capelli “prima di andare a dormire” in primo luogo non significa che non bisogna spazzolarli anche di mattina presto, oppure si va al lavoro con le chiome abbastanza frizzanti per l’azione del cuscino.
Inoltre spazzolare è un’azione meccanica: arrivati ai “100 colpi di spazzola” si rischia di arrivare a spezzare i capelli e sottoporli, banalmente, ad un forte stress meccanico.
La soluzione? Spazzolarli, ma come direbbe un buon cuoco con gli ingredienti, spazzolarli “quanto basta” e non fino a strapparsi i capelli. Cento colpi no, magari qualche minuto, e poi decidere che vale sempre la pena di usare un buon shampoo e non improvvisare col “primo che capita nello scaffale”
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…