Guide Utili

Ma i video caricati su CapCut restano tuoi? Sì, ma…

Ci segnalano i nostri contatti una serie di video che dichiarano che caricando ed elaborando un video con CapCut, l’editor basato sull’IA dello stesso autore di TikTok, esso cessi di essere proprietà tua e diventi proprietà di ByteDance.

Non è del tutto esatto, ma ci sono una serie di aspetti da tenere di conto che sono comuni ad ogni contenuto caricato su altri social media.

Ma i video caricati su CapCut restano tuoi? Sì, ma…

C’è una cosa che nessuno legge mai: i termini e le condizioni di uso.

Dalle quali si evidenzia chiaramente che:

Salvo quanto espressamente previsto diversamente ai sensi dei presenti Termini di Uso per Creatori, tu e/o chi detiene diritti possiedi ancora il copyright e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale relativo al tuo contenuto, (a scanso di equivoci, ad esclusione dei contenuti in cui hai un lcienza limitata )

salvo in una serie di casi delineati dalle condizioni.

Casi che sostanzialmente comprendono una licenza ad usare, condividere, scaricare, modificare, riprodurre e fare opere derivative.

Parliamo pur sempre di un sistema di editing video incardinato in sistemi di social network (CapCut di fatto è l’editor “di famiglia di TikTok”) e che ne segue le logiche.

Ma i video caricati su CapCut restano tuoi? Sì, ma…

Sostanzialmente, abbiamo appena visto assieme su queste pagine un caso di video di “react”, ovvero video ottenuto editando altri video per inserire audio e video di commentatori che parlano della notizia.

Creare un video su CapCut e condividerlo di fatto consente ad altri di ricondividerlo, creare i propri “video di react”, citarlo e quant’altro.

A questo punto sarebbe come, ad esempio, chiedere dirtti e royalty a Meta o Google per ogni contenuto caricato su Facebook o YouTube e ricondiviso.

Sostanzialmente, un social segue logiche da social, e bene sarebbe leggere i termini e le condizioni di uso.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa