Ci segnalano i nostri contatti una serie di video che dichiarano che caricando ed elaborando un video con CapCut, l’editor basato sull’IA dello stesso autore di TikTok, esso cessi di essere proprietà tua e diventi proprietà di ByteDance.
Non è del tutto esatto, ma ci sono una serie di aspetti da tenere di conto che sono comuni ad ogni contenuto caricato su altri social media.
C’è una cosa che nessuno legge mai: i termini e le condizioni di uso.
Dalle quali si evidenzia chiaramente che:
Salvo quanto espressamente previsto diversamente ai sensi dei presenti Termini di Uso per Creatori, tu e/o chi detiene diritti possiedi ancora il copyright e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale relativo al tuo contenuto, (a scanso di equivoci, ad esclusione dei contenuti in cui hai un lcienza limitata )
salvo in una serie di casi delineati dalle condizioni.
Casi che sostanzialmente comprendono una licenza ad usare, condividere, scaricare, modificare, riprodurre e fare opere derivative.
Parliamo pur sempre di un sistema di editing video incardinato in sistemi di social network (CapCut di fatto è l’editor “di famiglia di TikTok”) e che ne segue le logiche.
Ma i video caricati su CapCut restano tuoi? Sì, ma…
Sostanzialmente, abbiamo appena visto assieme su queste pagine un caso di video di “react”, ovvero video ottenuto editando altri video per inserire audio e video di commentatori che parlano della notizia.
Creare un video su CapCut e condividerlo di fatto consente ad altri di ricondividerlo, creare i propri “video di react”, citarlo e quant’altro.
A questo punto sarebbe come, ad esempio, chiedere dirtti e royalty a Meta o Google per ogni contenuto caricato su Facebook o YouTube e ricondiviso.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…