Acchiappaclick

Ma è vero che Zelensky ha offerto 500 milioni a Fico in cambio dell’ingresso nella NATO?

Ci segnalano i nostri contatti una serie di articoli e condivisioni per cui Zelensky ha offerto 500 milioni a Fico per “votare sì all’ingresso nell’Ucraina della NATO?”

Si tratta di una lunga catena di clickbait, che partono direttamente dalle dichiarazioni del Premier Slovacco in un telefono senza fili di ripetizioni.

Ma è vero che Zelensky ha offerto 500 milioni a Fico in cambio dell’ingresso nella NATO?

Facciamo ordine nella vicenda: secondo Fico, il conflitto Ucraina-Russia provoca una perdita di Gas Russo. Quel gas dalla cui dipendenza negli ultimi anni ci siamo liberati in buona parte e che comporterà nel prosieguo un piano di compensazioni con l’Unione Europea. Piano al quale, ovviamente, l’Ucraina dichiara di voler partecipare.

Ma è vero che Zelensky ha offerto 500 milioni a Fico in cambio dell’ingresso nella NATO? (foto: Facebook)

Si tratta di una guerra diplomatica parte della Guerra Ibrida combattuta sul campo, ma anche sui tavoli della diplomazia come in questo caso e sui tavoli delle fake news, come sovente ci capita di affrontare.

Da un lato Zelensky accusa Robert Fico di voler fare affari con la Russia, rifiutando allo scopo ogni trattativa, risarcimento o accordo alternativo a quelli del Cremlino, e dall’altro Robert Fico accusa Zelensky di voler danneggiare gli interessi e l’economia del suo paese.

In ogni caso, i clickbait “riassuntivi” non servono a fare chiarezza sulla vicenda, che anzi viene complicata e non di poco.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa