Bufala

L’ultimo investimento di Jovanotti ha lasciato gli esperti a bocca aperta e spaventato le banche

Vi ricordate il caso di Enrico Lucci e Marco Baldini? In questo editoriale vi avevamo riassunto le due bufale più eclatanti degli ultimi tempi, e brevemente riassumiamo: esistono bufalari audaci che creano siti che sono imitazioni delle grafiche delle testate ufficiali, e vi presentano storie inesistenti di personaggi popolari che avrebbero guadagnato cifre da capogiro con investimenti in Bitcoin.

Gli investimenti in Bitcoin sono sicuri? Non saremo noi a dirvelo, in quanto non disponiamo degli strumenti per poter mettere in discussione il mondo Bitcoin e il mondo del trading. Il problema è l’impiego indiscriminato di finti testimonial di alcune piattaforme di trading online, testimonial che possono essere cantanti, attori, conduttori e altri VIP totalmente ignari dell’azione di questo genere di bufalari. Oggi tocca a Lorenzo Cherubini, noto ai più come Jovanotti.

Una finta pagina di Repubblica si presenta così:

Tra “scappatoie della ricchezza”, esperti rimasti a bocca aperta e banche che tremano le risate piovono spontanee, ma c’è da dire che ciò che viene commesso è un gravissimo reato, e non a caso la redazione di Nemo aveva denunciato gli artefici della messinscena. In questo caso, di nuovo, il canale di diffusione della bufala è Facebook con un post sponsorizzato di un articolo che si presenta con un titolo differente:

Aprendo l’articolo, invece, ci troviamo di fronte alla falsa pagina di Repubblica nella quale si parla di una dichiarazione di Cherubini rilasciata durante una puntata di Che Tempo che Fa condotto da Fabio Fazio. Il fotogramma estrapolato dallo show televisivo, in effetti, proviene dalla puntata del 3 dicembre 2017 disponibile su YouTube, ma possiamo constatare noi stessi che Jovanotti non fece alcuna menzione su un’improbabile strategia per ottenere guadagni facili:

La smentita era già comparsa nel mese di giugno, ma nonostante ciò quella pagina web continua a infestare l’internet. Mentre scriviamo, abbiamo provveduto a segnalarne l’esistenza ai diretti interessati (Repubblica e SMM di Jovanotti), e cogliamo l’occasione per ricordarvi di verificare sempre la fonte delle notizie che leggete.

Se intendete fare un investimento rivolgetevi sempre ad un esperto, che non avrà bisogno di inventarsi un testimonial per convincervi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

14 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

15 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa