Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l”‘ufficialità” della multa col semaforo giallo non fa eccezione.
“L’ufficialità” della multa col semaforo giallo e le fake news sul Codice della Strada
Già sappiamo che se un post di dubbia reputazione ti presenta una notizia come “ufficiale” sicuramente è una bufala, ma conosciamo anche il meccanismo di alcune testate che del ragebaiting sul CdS ci hanno fatto una forma d’arte.
Titolo clickbait, notizia ufficiale, e il resto dell’articolo è un ammasso di parole virali del momento e contorsioni mentali per cercare di giustificare il testo precedente.
Stessa cosa per questo articolo.
Anche qui arriva lo spoiler: le “telecamere piazzate ovunque” sono ipotetiche e la multa è per chi “usa il cellulare quando passa col giallo”. Fine, stop.
Ignorando che questa parte del codice della strada non è mai cambiata: si passa col verde, ci si ferma col rosso, e durante il periodo di accensione delle luce gialla, i veicoli non devono oltrepassare la linea d’arresto, salvo che vi si trovino così vicino da non potersi arrestare con sufficiente sicurezza (Circolare del Ministero dei Trasporti, datata 16 luglio 2007, n. 67906).
Sostanzialmente ci si ferma anche col giallo, purché non si era già arrivati così prossimi all’intersezione dal non poter fermarsi in sicurezza, ed allora bisognerà sgomberare prima del rosso.
Eccezione per il semaforo giallo lampeggiante, che indica il semaforo non attivo e quindi costringe alle ordinarie cautele.
Anche qui, per favore, fatela finita con le clickbait.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…