Dopo l’ultimo briefing tenutosi a Ginevra l’OMS avverte sulle varianti del virus SARS-CoV-2. I nostri lettori ci segnalano un articolo pubblicato da Repubblica il 15 luglio dal titolo: “Allarme dell’Oms: ‘Forse in arrivo nuove e più pericolose varianti di Coronavirus'”. La stessa notizia è stata ripresa da SkyTG24 e altre testate nazionali. In breve, dopo il briefing tenutosi ieri, 15 luglio, a Ginevra.
Il nucleo centrale del briefing si sintetizza nell’affermazione del direttore dell’OMS Tedros Ghebreyesus: “Non è affatto finita”, per poi sottolineare che esiste la possibilità dell’arrivo di nuove varianti “più pericolose” e soprattutto “difficili da controllare”. Ghebreyesus parla di possibilità, con ipotesi confortate dal rapporto della Fondazione Gimbe che segnala che in Italia circa 2 milioni di over 60 non sono ancora vaccinati.
Ancora, il Comitato di Emergenza ha evidenziato che le scelte diverse dei governi europei rispetto alla gestione della pandemia “inibiscono un approccio armonizzato alla risposta globale” oltre a influenzare l’accesso ai vaccini, “alle terapie e alla diagnostica”. Per questo l’OMS chiede di continuare con le misure di sicurezza (mascherine, distanziamento).
L’EMA interviene nel dibattito e rassicura, invece, sulla protezione dei vaccini da tutte la varianti, compresa la Delta, specialmente nel caso del monodose Johnson&Johnson.
In poche parole: l’OMS consiglia di non abbassare la guardia dal momento che da tutti i virus nascono delle varianti più o meno pericolose a seconda dei casi, e per questo l’EMA interviene per rassicurare sull’efficacia dei vaccini che, ripetiamo, evitano i sintomi gravi. Vi diciamo “occhio al titolo” perché molti quotidiani online riportano soltanto l’avvertimento dell’OMS e non la rassicurazione dell’EMA, sbilanciando così l’informazione.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…