Ci segnalano i nostri contatti un post su X che dovrebbe mostrare uno striscione a Pisa contro Francesca Albanese. Non è un caso che lo striscione sia apparso su quell’X sotto accusa da parte dell’Unione Europea per la diffusione incontrollata di fake news al suo interno, perché anche questo è una fake news
Lo striscione a Pisa contro Francesca Albanese è un prodotto dell’AI
Per essere precisi una fake news creata con Nano Banana, l’ultima generazione del motore di generazione immagini di Google.
Lo striscione fake tenta di capitalizzare sulla controversia nata da una presunta affermazione della Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, rivelatasi in seguito essere un “virgolettato inventato”.
La stessa, come successivamente precisato in separata sede ma a stretto giro di posta, ha infatti parlato di un sistema di potere mediatico e generalizzato che rende ostile il clima di discussione sulla Palestina, finendo accusata di aver dichiarato “Israele nemico dell’umanità” (frase da lei mai proferita) con forti attacchi mediatici ed anche politici.
Ovviamente, lo striscione apparso su X esiste solo come slop AI, contenuto a basso costo e di bassa qualità pubblicato per avere il massimo impatto possibile in condivisioni, e cavalca una controversia che non ha neppure ragione di esservi.
Nel 1966 nacque il vero, autentico (non) mistero del fantasma della Queen's House. Parliamo di tempi in cui non esistevano…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile apologo dedicato all'"ospedale di Keanu Reeves", una struttura che il noto attore avrebbe…
Questa volta la segnalazione ci perviene direttamente dai social della Guardia di Finanza, che mettono in guardia gli utenti da…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che preannuncia un fantomatico "addio al sorpasso", col titolo che rincara la dose…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che contiene un presunto "libera tutti dall'alcoltest". L'ennesimo articolo che si presenta sin…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che descrive con toni allarmistici una raccomandata che ordina agli anziani di tornare…