Nelle ultime ore un filmato, dove si vedono evoluzioni fantastiche con una sorta di Skateboard volante suscita molti dubbi.
Il filmato è ovviamente elaborato al computer, ma purtroppo molti siti internet (anche quelli si occupano anche di bufale) si sono soffermate a quello senza entrare nel dettaglio della tecnologia o ad informare gli utenti sullo stato della ricerca.
Lo skateboard realizzato in Francia è reale , in fondo la levitazione magnetica è una tecnologia consolidata, usata per i treni più veloci (esclusivamente in Asia, mi risulta). Fare uscire questa idea da un’università e portarla in mezzo alla gente non è proprio immediato però, ma alcuni prototipi esistono davvero come si vede nel filmato del 2011:
Ovviamente per la strada non si trovano binari magnetici e usare uno skateboard per andare da qui a 5 metri più in là non dà molta soddisfazione. Inoltre dare un apparecchio riempito con azoto liquido ad un qualunque ragazzino non è una grande idea (diamogli anche una pistola, a questo punto).
Le bufale nascono in modi diversi: ci sono quelle totalmente inventate e quelle derivate da “interpretazioni” arbitrarie di fatti reali. Spesso poi da una stessa bufala possono derivare delle varianti che procedono in direzioni autonome e divergenti: vedere notizie “simili” in giro non è una prova della loro autenticità (che siano tutte autentiche, o tutte false, alcune sì e altre no, ecc.).
Il filmato fatto al computer:
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…