Approfondimento

Lo sfogo di Conte su Grillo ed il significato di autarchia

Giuseppe Conte non ha preso bene le parole di Grillo nei suoi confronti, ufficializzate nella giornata di ieri, al punto da parlare di “autarchia” e con il relativo approfondimento sul suo significato. Forte di sondaggi politici da sempre a favorevoli all’ex Premier, come vi abbiamo riportato fino a qualche settimana fa, il diretto interessato ha risposto alle domande di alcuni cronisti che lo hanno intercettato poco prima che andasse a giocare a tennis. Il tutto, senza risparmiare qualche frecciata al fondatore del Movimento 5 Stelle.

Il significato di autarchia dopo le parole di Conte su Grillo

Qual è esattamente il significato di autarchia in seguito alle parole di Conte su Grillo, pronunciate oggi 30 giugno? Qualche riferimento in merito lo trovate su Wikipedia, in relazione a quei Paesi che si sono isolati del tutto dagli altri. Soprattutto dal punto di vista economico. Casi recenti sono rarissimi, visto che potremmo parlare ad esempio della Corea del Nord. Per questa ragione, le parole di Conte qui di seguito fanno molto rumore:

“Rimasto male? Non tanto per me. Questa svolta autarchica credo sia una mortificazione per una intera comunità che io ho conosciuto bene e apprezzato di ragazze e ragazzi, persone adulte che hanno creduto in certi ideali. È una grande mortificazione per tutti loro”.

Dunque, il significato di autarchia si concentra su contesti socioeconomici di puro isolamento, classici soprattutto dei dopoguerra. Evidentemente, in questo frangente Giuseppe Conte ha voluto evidenziare la propensione di Grillo ad isolarsi da tutto e da e da tutti, nel tentativo di ridare slancio al Movimento 5 Stelle. Un termine forte, dunque, difficile anche da contestualizzare in un discorso relativo all’Italia dei giorni nostri.

Il fondatore ritiene il movimento autosufficiente e non bisognoso di Conte? Sembrerebbe di sì con questa definizione. Dopo aver analizzato il significato di autarchia, in relazione alle recenti dichiarazioni di Conte su Grillo, non resta che lasciarvi al video con cui possiamo esaminare più da vicino l’intervista molto breve concessa dall’ex Presidente del Consiglio, essendo stata riportata poco fa anche da Il Corriere della Sera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

20 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

23 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa