L’INPS diventa proattiva, ma col tuo permesso: il che significa che l’INPS potrà non solo indicarti scadenze e ricordarti adempimenti evitandoti imbarazzanti dimenticanze, ma anche suggerirti servizi e benefici di cui potresti usufruire.
L’INPS diventa proattiva, ma col tuo permesso: come iscriversi
E tutto quello che serve è un click per autorizzarla, oltre un cellulare con SPID (o una Carta di Identità Elettronica, o una Carta Nazionale dei Servizi).
Sapete già che SPID ha ormai sostituito il desueto codice PIN, codice da usarsi come password assieme al Codice Fiscale. Per chi non ha ancora, o non vuole fidarsi di SPID, è possibile usare un lettore di schede per leggere la Carta di Identità Elettronica o la Tessera Sanitaria, purché munita del Chip per i servizi CNS.
Il promemoria INPS
Una volta entrati nel vostro account, o creato uno nuovo, sarete salutati da un piccolo box che vi chiede se volete aderire ai servizi proattivi.
A questo punto è fatta, l’INPS diventa proattiva, e potrà indicarvi scadenze e servizi.
Ad esempio mediante l’app IO, diventata vero e proprio asso pigliatutto dell’Amministrazione Pubblica che già consente di ricevere informazioni su cose come il proprio Bollo Auto, scadenze previdenziali e pensionistiche e persino il Green Pass, unica app rimasta dopo la chiusura di Immuni.
Ma anche mediante gli indirizzi email indicati o il numero di cellulare fornito in sede di registrazione.
In attivazione vi sarà ricordato di leggere l’informativa privacy e poi è fatta: non dimenticherete più una scadenza o un servizio.
In compenso, naturalmente, dovrete provvedere voi a inoltrare le richieste del caso o i pagamenti indicati: l’INPS può aiutarvi a ricordare, non sostituirsi a voi.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…