Bufala

Liberiamoci della bufala WhatsApp Gold e del video Martinelli a febbraio 2020

Siamo a febbraio 2020, ma per l’ennesima volta nel giro degli ultimi tre anni tocca fare i conti con la bufala di WhatsApp Gold e del relativo video Martinelli. In queste ore, secondo le segnalazioni che ci sono arrivate nella mailbox della pagina Facebook, sembra nuovamente in circolazione la catena diventata ormai un classico qui da noi. Non è un caso che l’abbiamo trattata anche a fine 2019, come si potrà dall’articolo che abbiamo portato alla vostra attenzione lo scorso autunno, ma questo non ha ancora ridimensionato la viralità del messaggio.

Come si mostra la bufala WhatsApp Gold e del video Martinelli

Il primo passo per inquadrare una fake news è saperla riconoscere al 100%. A tal proposito, la bufala WhatsApp Gold e del video Martinelli non fa altro che metterci in guardia a proposito di un virus in circolazione, ricollegabile proprio al nome del filmato. La natura di questo messaggio, non a caso, a suo tempo è stata trattata anche da fonti autorevoli come Il Corriere, che hanno cercato di limitare la diffusione di un testo che crea solo inutili allarmismi.

Per farvela breve, come si potrà notare dall’immagine del nostro articolo, la catena invita gli utenti a fare attenzione all’eventuale attivazione di una nuova variante della nota app di messaggistica. Il suo nome è appunto WhatsApp Gold, ma quest’ultima dopo la relativa apertura avvenuta attraverso il link in allegato, rimanderebbe a sua volta un video Martinelli. Una volta scaricato quest’ultimo, il proprio smartphone andrebbe incontro ad un vero e proprio attacco hacker con cui si verrebbe a creare un processo irreversibile.

Secondo le informazioni che raccogliamo da anni, è tutto falso, considerando il fatto che i tecnici che si occupano dello sviluppo dall’app non abbiano mai pensato a WhatsApp Gold. Allo stesso tempo, pare non sia mai stato in distribuzione il fantomatico video Martinelli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

9 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

21 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa