Notizia Vera

Liberi i pescatori arrestati in Libia, presto il ritorno alle famiglie

Finalmente liberi i pescatori tristemente noti alla cronaca per essere stati sequestrati in Libia. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook con una nota in cui ha ringraziato l’AISE, i diplomatici e tutte le persone che hanno contribuito al lieto fine. Per mettere la parola fine su questa vicenda Giuseppe ConteLuigi Di Maio si sono recati a Bengasi per incontrare Khalifa Haftar, il capo militare che controlla l’est della Libia. I pescatori italiani sono attesi in Italia per la giornata di domenica.

La notizia è riportata su tutte le testate nazionali.

Il sequestro

Era il 1° settembre quando due pescherecci di Mazara del Vallo, Antartide e Medinea, venivano fermati mentre navigavano nel Mediterraneo e costretti ad attraccare al porto di Bengasi. A bordo c’erano 8 italiani, due tunisini, due indonesiani e due senegalesi. L’accusa, secondo il governo non riconosciuto di Khalifa Haftar, era quella di aver sconfinato in acque libiche. I due pescherecci erano stati posti sotto sequestro presso il porto di Bengasi mentre gli uomini erano stati trasferiti al carcere di El Kuefia.

Per 45 giorni le famiglie non hanno potuto comunicare con i loro uomini e per questo hanno fatto pressione al Governo affinché si creasse un canale di comunicazione con la Libia e si venisse a capo della vicenda. Oggi, circa 100 giorni dopo il sequestro, i pescatori sono stati liberati.

La liberazione

Come scrive Repubblica uno dei protagonisti di questa vicenda è Giulio Caravelli, direttore dell’AISE, che aveva già dei contatti con Haftar. Quest’ultimo chiedeva che il premier italiano e il suo Ministro degli Esteri si recassero a Bengasi per incontrarlo. L’incontro è avvenuto proprio oggi, 17 dicembre. Come riporta l’Ansa, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha riferito che i 18 pescatori sono già sui loro pescherecci, ma devono posticipare la ripartenza in quanto il motore dell’Antartide non si è ancora acceso, al contrario di quello della Medinea.

“Non appena sarà risolto il problema tecnico i due pescherecci partiranno alla volta di Mazara del Vallo dove dovrebbero arrivare dopo 36-48 ore, scrive l’Ansa.

Sulla liberazione e sull’intervento di Conte e Di Maio non sono mancate le polemiche. Matteo Salvini scrive “con comodo” sulla sua pagina Facebook e Giorgia Meloni aggiunge:

Questa purtroppo non è una vittoria della politica: più di 100 giorni per liberare 18 pescatori innocenti sono un’enormità, perché il segnale che diamo è che chiunque a livello internazionale può metterci i piedi in testa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

23 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa