Precisazioni

Lezione di giornalismo di Silvia Toffanin con Verissimo su separazione tra Ilary Blasi e Totti

Occorrono alcuni chiarimenti in merito alla storia dell‘intervista che alcuni mesi fa Ilary Blasi ha rilasciato a Silvia Toffanin, durante una puntata di Verissimo, utile in quel frangente per smentire alcune voci inerenti la possibile separazione da Francesco Totti. Divorzio a conti fatti ufficializzato con il doppio comunicato reso pubblico nella giornata di ieri. Premesso che in quel frangente la conduttrice si sia scagliata effettivamente contro i giornalisti, nonostante col tempo quelle voci si siano rivelate veritiere, oggi ci sono cose che vanno aggiunte.

Come Silvia Toffanin e Verissimo hanno approcciato la separazione tra Ilary Blasi e Totti

In primo luogo, è importante evidenziare che Silvia Toffanin in queste ore non abbia in alcun modo utilizzato la suddetta intervista per sponsorizzare Verissimo. Oltre al fatto che la pagina Facebook della trasmissione non abbia pubblicato illazioni sulla separazione tra la stessa Ilary Blasi e Francesco Totti. Insomma, dal canale in questione non sono arrivati link coi quali si è alimentata qualche voce del tutto infondata, come quella che abbiamo preso in esame in mattinata sul nostro sito.

Va detto che un post, martedì mattina, sia arrivato, limitandosi tuttavia a confermare la separazione. Pur rimandando al sito di Mediaset, è giusto evidenziare che Verissimo ed indirettamente Silvia Toffanin non abbiano speculato sulla notizia del giorno. Un raro caso di articolo senza clickbait e senza riscontri che nessuno ad oggi può confermare su terzi incomodi. Una pratica assai diffusa oggi, nonostante non ci sia nulla di concreto in grado di avvalorare determinate tesi.

Insomma, un chiaro segnale da Silvia Toffanin e Verissimo sul modo in cui andrebbe approcciata una notizia come quella della separazione tra Ilary Blasi e Totti, stando a quanto abbiamo avuto modo di raccogliere nella giornata di oggi. Ora si parla di patrimonio e di soldi che una parte dovrà dare all’altra, sperando di uscirne prima o poi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

10 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa