Precisazioni

Leva obbligatoria in Italia con rischio guerra: catena WhatsApp, militare e circolare a Napoli da chiarire

Ci sono riscontri tutti da analizzare per quanto riguarda la leva obbligatoria, considerando il fatto che oggi 8 gennaio a causa di un messaggio WhatsApp diventato virale in molti temono che ci possa essere il ritorno del servizio militare in Italia. Non a caso proprio ora che c’è il pericolo guerra dopo le ultime schermaglie tra Stati Uniti e Iran. Dopo alcune dichiarazioni di oltre un anno fa da parte di Salvini, da noi puntualmente trattate, questo mercoledì diventa molto importante analizzare più da vicino questa vicenda.

La circolare da Napoli sulla leva obbligatoria apparsa nel messaggio WhatsApp

Partiamo col dire che la circolare firmata dal sindaco De Magistris proveniente da Napoli, in cui si parla di leva obbligatoria per coloro che nel 2020 compiranno 17 anni non sia un documento inventato. Prova ne è il fatto che nel 2013 sul sito ufficiale del Comune sia apparso lo stesso messaggio, come potrete notare dall’originale. Tuttavia, l’allarmismo su WhatsApp è una costante. Basta dare uno sguardo al disegno di legge entrato in gioco nel 2005 per scoprire che in realtà non ci sia nulla di anormale dietro l’avviso in questione.

Il decreto sulla leva obbligatoria, infatti, dice chiaramente che “le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005“. Il concetto “sospese” indica chiaramente che il provvedimento non sia permanente e che verificandosi determinate circostanze (in primis, la carenza di volontari), il servizio militare tornerebbe attuale per tutti gli interessati. Ciò, comunque, non ha alcun legame con il rischio guerra di cui tanto si parla in questi giorni.

La leva obbligatoria, pertanto, non è un’esclusiva del Comune di Napoli e non rappresenta un’anomalia con la circolare in questione che gira su WhatsApp. Tutto secondo prassi, in nome di una legge che evidentemente non tutti conoscono bene qui in Italia. La speranza è che la catena ci abbia aperto finalmente gli occhi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

3 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

3 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

3 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

5 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

8 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

10 ore fa