Precisazioni

Leva obbligatoria in Italia con rischio guerra: catena WhatsApp, militare e circolare a Napoli da chiarire

Ci sono riscontri tutti da analizzare per quanto riguarda la leva obbligatoria, considerando il fatto che oggi 8 gennaio a causa di un messaggio WhatsApp diventato virale in molti temono che ci possa essere il ritorno del servizio militare in Italia. Non a caso proprio ora che c’è il pericolo guerra dopo le ultime schermaglie tra Stati Uniti e Iran. Dopo alcune dichiarazioni di oltre un anno fa da parte di Salvini, da noi puntualmente trattate, questo mercoledì diventa molto importante analizzare più da vicino questa vicenda.

La circolare da Napoli sulla leva obbligatoria apparsa nel messaggio WhatsApp

Partiamo col dire che la circolare firmata dal sindaco De Magistris proveniente da Napoli, in cui si parla di leva obbligatoria per coloro che nel 2020 compiranno 17 anni non sia un documento inventato. Prova ne è il fatto che nel 2013 sul sito ufficiale del Comune sia apparso lo stesso messaggio, come potrete notare dall’originale. Tuttavia, l’allarmismo su WhatsApp è una costante. Basta dare uno sguardo al disegno di legge entrato in gioco nel 2005 per scoprire che in realtà non ci sia nulla di anormale dietro l’avviso in questione.

Il decreto sulla leva obbligatoria, infatti, dice chiaramente che “le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005“. Il concetto “sospese” indica chiaramente che il provvedimento non sia permanente e che verificandosi determinate circostanze (in primis, la carenza di volontari), il servizio militare tornerebbe attuale per tutti gli interessati. Ciò, comunque, non ha alcun legame con il rischio guerra di cui tanto si parla in questi giorni.

La leva obbligatoria, pertanto, non è un’esclusiva del Comune di Napoli e non rappresenta un’anomalia con la circolare in questione che gira su WhatsApp. Tutto secondo prassi, in nome di una legge che evidentemente non tutti conoscono bene qui in Italia. La speranza è che la catena ci abbia aperto finalmente gli occhi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa