Bufala

L’esplosione in Libano ha fatto volare in cielo la gente – pareidolia e morbosità

Esiste un fenomeno che si verifica ad ogni singola tragedia. Ogni singola catastrofe, distruzione o evento apocalittico. Nonostante la situazione sia già tragica, ecco qualcuno che desidera con tutte le sue forze vedere qualcosa di ancora più tragico.

L’esplosione in Libano ha fatto volare in cielo la gente è il nuovo, macabro mantra di una Internet di guardoni che vuole il posto in prima fila davanti alla strage, pronto a trasformare in grottesco l’evento più funebre.

Voglio essere sincero: se non ci fossero delle bare ancora in attesa di sepoltura, probabilmente evidenzierei la vena grottesca in queste condivisioni: ma in questo caso vorrei solo pregarvi, ancora una volta, di farla finita coi vostri L’esplosione in Libano ha fatto volare in cielo la gente

L’esplosione in Libano ha fatto volare in cielo la gente

L’esplosione in Libano ha fatto volare in cielo la gente – la bufala

Ora, sappiamo che ci sono testimoni oculari che parlano, in lingua inglese, di persone sent flying by the explosion, termine che si può tradurre con sbalzate via dall’esplosione.

È un fenomeno naturale: una forte esplosione sbalza via cose e persone.

Ma ritenere che possa sbalzare via qualcuno fino a spedirlo in collisione con le rotte di volo di pennuti e aerei no, è pareidolia mista a morbosa affettazione.

La Pareidolia è un fenomeno noto: il cervello umano, quando vede forme poco familiari, riempie i vuoti con quello che conosce o vuole vedere.

Una macchia sfocata in una foto a bassa qualità per anni è diventata foto del Mostro di Lochness, del Bigfoot o dello Gnomo Armato di Ascia.

C’è che giura di aver visto nel fumo del crollo e del rogo delle Torri del WTC durante la tragedia dell’Undici Settembre dei benevoli, satanassi vendicativi e altri parti di una immaginazione iperattiva.

C’è persino chi a Notredame ha immaginato un soccorritore vestito come uno sceicco arabo delle fiction anni ’80 col turbante, il caftano e il pugnale ingioiellato stretto alla cintola.

Ora, guardiamo assieme un ingrandimento meno raffazzonato delle foto

Uccelli o persone?

Ovviamente, si tratta di volatili.

Si riconoscono, con un ingrandimento maggiore, le figure alate di pennuti in formazione.

E ci resta, anche riconoscendo l’esistenza della pareidolia, il bisogno di cercare una risposta alla grande domanda.

Perché esistono su Internet persone che sembrano gioire quando una tragedia appena avvenuta viene descritta come ancora peggiore, sentendo il bisogno di aggrapparsi a prove, anche falsificate, di situazioni tragiche e morbose fino al grottesco?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa