Un mito perdurante dichiara che leggere a letto o con poca luce danneggia la vista permanentemente, rendendo ciechi. Per quanto tale mitologia abbia le sue origini nella letteratura e in personaggi che si danneggiano la vista alla fioca luce delle candele, in realtà leggere in condizioni di bassa luminosità affatica la vista sì, ma in modo temporaneo.
Leggere a letto o con poca luce danneggia la vista?
Non è consigliato farlo, anzi è meglio avere una buona sorgente luminosa, ma non si diventerà ciechi, provando solo un certo fastidio nell’immediato.
Anche gli occhi possono affaticarsi, e noi esseri umani non siamo gufi. Avremo difficoltà a mettere a fuoco caratteri e immagini, irritazione e un po’ di mal di testa ma, ovviamente, dopo aver riposato la vista tutto tornerà normale.
Alcuni riescono a leggere comodamente a letto, anche se con l’aiuto di una piccola luce, altri meno: bisogna assecondare i propri occhi e la propria salute, senza ricorrere a mitologie estemporanee per capirlo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…